AOL-S

abilità olfattiva ludico-sportiva

Divertente, coinvolgente e adatta a tutti.

AOL-S è un'attività ludico-sportiva adatta a qualsiasi binomio.
Favorisce una migliore relazione tra cane e conduttore divertendosi, lavorando come una squadra e aumentando competenze e autostima di entrambi.
Vi insegneremo ad affrontare prove di difficoltà variabile dalla ricerca di sostanze odorose alla discriminazione olfattiva.

C'è una convinzione comune che il solo modo per fare scaricare le energie del nostro cane, sia farlo camminare e correre.
Le discipline olfattive sfatano questo mito dimostrando che un'attività ben strutturata ed eseguita mette il cane nella condizione di usare il fiuto e la testa trovando, di conseguenza, equilibrio e una sensazione di relax.

In questa attività la collaborazione è in primo piano.
Il conduttore acquisisce maggiori competenze sulla comprensione del proprio cane e delle sue capacità e il cane può acquisire maggiore sicurezza e autostima oltre ad affinare le proprie doti olfattive.

Lo scopo princpale di questa disciplina è il benessere del cane e lo sviluppo sano e positivo del binomio.
Ma per avere occasioni di confronto e lavoro in un gruppo, oltre che tra amici, esistono le gare.
Lo scopo delle gare non è quello di vincere ma quello di lavorare bene e imparare dai propri errori confrontandosi ed osservando il lavoro degli altri.

Prima si inizia e meglio si lavora!
A differenza di altre attività, che risultano fisicamente più impegnative per il cane, questa non richiede eccessivi sforzi fisici né da parte del cane, né da parte del conduttore.
Per poter partecipare alle gare è invece necessario attendere che il cane abbia compiuto i 12 mesi.

Non ci sono cani più adatti di altri e non ci sono controindicazioni particolari se non quelle che possono impedire fisicamente, o psicologicamente, al cane lo svolgiemnto.
Per quanto riguarda le gare, invece, la prima prova di affidabilità esclude quei cani che possono rivelarsi pericolosi nei confronti degli altri partecipanti, del giudice e dei figuranti.

Le sole attrezzature che viene richiesto di possedere al conduttore sono collare fisso, pettorina, guinzaglio da 1,2 mt e lunghina da 5m.
Sono necessari inoltre borraccia dell'acqua, una ciotola e copertina o kennel a seconda delle vostre abitudini.
Tutte le attrezzature specialistiche per l'attività sono messe a disposizione dall'organizzazione.

Le sessioni possono svolgersi in ambienti diversi a seconda delle necessità di lavoro o delle condizioni meteo: al coperto (Laboratorio ECHI di CARTA a Monza dotato di aria condizionata e riscaldamento), al campo (Centro Cinofilo di Cinisello Balsamo) oppure in parchi e boschi.
Sarà messo a disposizione dei partecipanti un calendario dove sono indicati, per ogni data, i luoghi di svolgiemnto.

Svolgere l'attività in gruppo permette di sfuttare meglio il tempo consentendoci di dare le giuste pause dal lavoro ai nostri cani nel pieno rispetto del loro benessere.
Le sessioni hanno una durata variabile da 1 ora e mezza a 2 ore per un minimo di 4 fino ad un massimo di 6 binomi.

guarda le immagini delle attività

AOL-S Gallery

gili

Il binomio sopra a tutto!

Divertirsi insieme è l'imperativo
e il benessere del cane è in primo piano
Chiamaci per informazioni!

Contattaci